Eridania-Sub Vignola: la finale che suscita interesse

 

Ora disponibile all'interno anche il link alla seconda parte!!

hockey subacqueo torino 2

Un commento sulle immagini della finale

Ventiquattro ore dopo avere caricato diversi video delle partite dell'ultima giornata del campionato italiano, un elemento balza all'occhio: il video più "cliccato" è Eridania - Sub Vignola. La finale della 1^ serie surclassa le altre partite. Almeno come interesse. Oltre 70 visualizzazioni. Più del doppio delle altre. Forse desuetudine all'uso della telecamera. Forse la passione messa in campo da entrambe le squadre che volevano rivivere l'incontro. Forse l'opportunità di rivedersi e studiarsi.

Qualche siano le ragioni ho pensato potesse essere apprezzato utilizzare i semplici strumenti che il computer mette a disposizione per intervenire sui video e riproporre la partita rallentata (velocità 0.5x) e con l'aggiunta di didascalie dei miei commenti. Una sorta di analisi post partita per due gruppi, torinesi e vignolesi, che si sono gettati sulle immagini.

Nonostante sia molto semplice la realizzazione del commento, pur di base, richiede molto tempo. Per il momento sono riuscito ad analizzare la prima metà, che qui vi propongo. Se la cosa piace vedrò di ritagliare il tempo anche per la seconda.

Ho scelto di non fermare le immagini: per leggere il commento è alle volte necessario fermare la riproduzione del video. Anzi, è decisamente consigliato, magari rivedendo l'azione più volte. Ricordate inoltre che per le regole di Youtube, i commenti non appaiono nè sui telefoni nè se scaricate il video. In entrambi i casi tuttavia è fruibile la partita rallentata.

Risultato artigianale ma nella speranza di fornire uno strumento di analisi e di stimolare a proseguire sullo studio e il miglioramento del gioco. Come concludeva David, coach di Eridania, a incontrarci/scontrarci presto!

Buona visione

Prima parte

Seconda parte

Joomla templates by a4joomla